IL ROSSO VA DI MODA

La stagione 2014/15  è ricca di colori, ma le ultime tendenze danno il rosso come colore più fashion, quindi oggi ci dedichiamo a questo colore,  anche perchè la sottoscritta lo adora: il rosso è sexy, è passione, è vita.  
Mi sono fatta rossa quest'autunno e lo trovo fantastico. Ho scelto un bel rosso intenso, rubino. Ma i rossi non hanno sempre avuto vita facile, ma  hanno conquistato un posto particolare nella storia poiché considerati artefici di stregoneria ed emarginati a causa della credenza popolare. Una discriminazione ottocentesca del rutilismo, la possiamo trovare nella novella di
Giovanni Verga "Rosso Malpelo".
 "Rosso Malpelo"
I cosiddetti “pel di carota” sono il colore naturale più raro fra gli esseri umani, e si pensa sia stato creato tra 20.000 e 100.000 anni fa. Dagli studi sul DNA ( fonte rivista scientifica americana Plos One ) l’uomo di Mezzena aveva i capelli rossi.

l’uomo di Mezzena
E’ da un rapporto del 2007 nel The Courier-var, citato nel National Geographic magazine, i capelli rossi sono destinati ad estinguersi] pur precisando che "entra in declino il colore, ma il potenziale genetico rimane in circolazione"

Ramses
Gli antichi egizi, credevano che gli animali e gli uomini fulvi, erano figli del Dio Seth, anche Ramses, aveva i capelli rossi. Purtroppo consideravano anche il rosso come apportatore di disgrazie, in molte tombe sono stati trovati corpi di persone con i capelli rossi, sepolte vive.

Lo storico romano Cassio descrisse la regina guerriera britannica Boudicca come “alta e terribile di aspetto per la gran massa di capelli rossi”.

Nel Medioevo credevano che i bambini nati con i capelli rossi fossero stati concepiti durante il periodo nel quale la donna era mestruata. Considerati figli del sesso “impuro” questa credenza ha dato vita ad un’altra serie di ingiuriosi epiteti, o ad arrivare, durante l’inquisizione spagnola a considerare le donne rosse amanti di Satana, e come streghe venivano bruciate vive.
Creature magiche
regina Elisabetta I
Fu solo nel 1600, durante il regno della regina Elisabetta I che le persone dai capelli rossi furono rivalutate: considerate ancora “magiche”, e dotate di poteri sopranaturali, subentrò la convinzione che le fate e le creature ultraterrene fossero rosse.

Anna dai capelli rossi
Sono molti i detti e le tradizioni relative alle persone :

In Danimarca è un onore avere un figlio dai capelli rossi, mentre in Corsica, se si supera una persona con la chioma rossa per la strada, si deve sputare e girarsi. Non è chiaro se tale gesto venga fatto perché si pensi porti fortuna o perché si crede che i rossi lascino l’amaro in bocca.


In Polonia, si ritiene che se si superano tre persone con i capelli rossi si vincerà alla lotteria.

Ed ancora, il nome Russia significa “terra dei rossi” in onore di un vichingo dai capelli rossi di nome Rurik.

Il termine Adamo è, presumibilmente, la parola ebraica per ‘rosso’ o ‘rubicondo’, e Giuda viene spesso raffigurato con i capelli rossi così come Maria Maddalena. Il re Davide si pensa sia stato rosso ed alcuni addirittura ritengono che il leggendario ‘marchio di Caino’ fosse proprio la sua chioma fulva.



I nazisti si domandavano se consentire o meno alle persone dai capelli rossi di sposarsi, temendo che la loro progenie fosse degenerata.

ROSSI FAMOSI


Nicole Kidman
Jessica Rabbit

Noemi

Pippi Calzelunghe
Ribelle - Pricipessa Merida

Ariel
Vicky il Vichingo

0 commenti:

Posta un commento