Trovare una piuma di pavone porta fortuna, l’armonia, la serenità e la pace della mente.

Rappresenta la primavera, la nascita, una nuova crescita, la longevità e l’amore. Si tratta di un simbolo di buon auspicio e qualche volta per la bellezza delle sue piume è anche un simbolo di orgoglio e vanità.

Nella simbologia alchimista musulmana quando il pavone fa la ruota simbolizza l’universo. E’ noto come l’uccello con cento occhi. Gli occhi, nel suo piumaggio rappresentano le stelle, l’universo, il sole, la luna, e la 
“volta celeste”. 
Anche nell’arte cattolica è simbolo di immortalità. Esiste una relazione tra la danza rotatoria dei dervisci e questa ruota. I sufi dicono che i suoi colori rappresentano la vanità e l’orgoglio di questo mondo e la sua coda a ventaglio rappresenta lo spirito.
Un tempo si sacrificavano per rendere le persone, gli animali e la terra fertile. I cinesi ritenevano che uno sguardo del pavone potesse fecondare una donna. Animale sacro in Cina ed è l’uccello nazionale dell’India.

Secondo le credenze indù Saraswati, la dea della conoscenza e della saggezza, cavalca un pavone e quando il dio Indra il signore del cielo si trasforma in un animale, diventa un pavone.Nel Buddismo, il pavone simboleggia la purezza, e le sue piume sono usate per le cerimonie di purificazione. Essa spesso rappresenta la Ruota della Vita buddista. Convinzione antica è che le porte del Paradiso siano sorvegliate da una coppia di pavoni. Il pavone mangia serpenti velenosi senza danno. Rappresenta anche la fedeltà perché rimane solo se perde il suo compagno.


















0 commenti:

Posta un commento