PNEUMATICI, CONVIENE RIUSARLI

In tutta Europa si producono circa 140 milioni di gomme in un anno. Che una volta terminato il loro ciclo vitale, vanno sostituite. 
  
LO SAPETE CHE… Madre natura per smaltire un anno di produzione ci impiega 1000 anni ?
  

In Italia nel 2010 sono stati mandati in discarica circa 435.000 tonnellate di pneumatici. I pneumatici fanno parte dei rifiuti speciali non pericolosi.

La i pneumatici possono essere riciclati. Circa il 20% viene diventa “pneumatici rigenerati”. Dai pneumatici vecchi, aziende specializzate li ricostruiscono, rifacendo i battistrada consumati nel primo arco di vita del prodotto. Questi pneumatici sono una scelta ecologica ed economica, poiché costano circa il 30% in meno rispetto al treno gomme nuove.

Sono una scelta sicura, molti sono addirittura usati dal trasporto aereo oltre che da quello stradale. 

La sicurezza dell’acquisto di questi prodotti ve la da la certificazione Ece Onu 108, che garantiscono resistenza e affidabilità attraverso un percorso di verifica del processo produttivo.

 

Un altro modo per riciclare la gomma del pneumatico è aggiungerli al conglomerato bituminoso normalmente utilizzato per asfaltare le nostre strade, aumentando le prestazioni sotto diversi punti di vista: la durata, la resistenza agli agenti atmosferici e la rumorosità dei veicoli in transito.

Oppure un modo ecologico e casalingo lo si può realizzare a casa propria in maniera facile, veloce e.. colorata!

0 commenti:

Posta un commento